AREA RISERVATA SOCI:
Capitolo 1 – Denominazione e scopi
Articolo 1 - Denominazione, durata e sede
Club Italia (di seguito il Club), è affiliato all’Club Felis Belgica (di seguito FBe) facente parte della Fédération Internationale Féline (di seguito FIFe) delle quali riconosce ed applica statuti e regolamenti vigenti.
La durata del Club è illimitata. La sede del Club è il domicilio del suo Presidente.
Articolo 2 - Scopi
Il Club si propone di:
-
operare per la promozione, la tutela, la conoscenza e la diffusione del Gatto di Razza ed incoraggiarne l’allevamento selettivo per il miglioramento della salute e della genetica.
-
promuovere studi, ricerche, seminari, incontri formativi ed altre iniziative per divulgare la conoscenza in campo felino-tecnico.
-
favorire la collaborazione tra i propri Soci.
-
favorire la collaborazione ed i rapporti tra FBe ed i suoi Soci.
-
partecipare e promuovere le attività di FBe e della FIFe.
-
favorire rapporti di collaborazione con altri club e realtà associative feline in Italia e all’estero, senza preclusioni di qualsivoglia natura al fine di promuovere la cultura del Gatto di Razza e dell’Allevamento selettivo, etico e consapevole.
Articolo 3 - Risorse finanziarie e responsabilità
Le risorse del Club sono costituite da:
-
quote associative annuali versate dai Soci
-
versamenti straordinari stabiliti dall'Assemblea dei Soci
-
sovvenzioni, donazioni o qualsiasi altra risorsa della quale il Club potrà beneficiare
Il budget annuale viene predisposto ed inviato a FBe entro la data della Assemblea Generale FBe.
I Soci e gli Organi del Club non sono personalmente responsabili per gli impegni finanziari assunti dal Club.
Articolo 4 - Comunicazioni e documentazione
Tutte le comunicazioni ed i documenti necessari per il corretto funzionamento del Club sono trasmessi a mezzo posta elettronica ed assumono valore ufficiale al momento dell'invio.
Cap.1 Denominazione e scopi
Art.1 Denominazione, durata e sede
Art.2 Scopi
Art.3 Risorse finanziarie e responsabilità
Art.4 Comunicazioni e documentazione
Cap.2 Soci e procedure di iscrizione
Art.5 Requisiti di ammissione
Art.6 Procedure di iscrizione
Art.7 I Soci
Art.8 Obblighi degli associati
Art.9 Perdita della qualifica di Socio
Cap.3 Organi e struttura del Club
Art.10 Organi del Club
Art.11 Assemblea dei Soci
Art.12 Procedure di votazione
Art.13 Consiglio Direttivo
Art.14 Composizione del Consiglio Direttivo
Art.15 Revisore de Conti
Art.16 Altre commissioni
Cap.4 Procedimenti disciplinari
Art.17 Competenza
Art.18 Sanzioni applicabili
Art.19 Esclusione di un Socio
Cap.5 Disposizioni finali
Art. 23 Modifiche allo Statuto
Art. 24 Scioglimento dell’Club
Art. 26 Disposizioni finali ed entrata in vigore
ALLEGATO 1
ALLEGATO 2
Statuto Club Italia
Capitolo 2 – Soci e Procedure di iscrizione
Articolo 5 - Requisiti di ammissione
Possono iscriversi al Club tutte le persone fisiche, di qualunque nazionalità e cittadinanza, con riserva di quanto previsto dai regolamenti e dagli statuti di FBe e FIFe, nonché dal presente Statuto.
Non sono ammesse richieste di iscrizione da parte di persone cointestatarie di affisso FIFe con soci appartenenti ad altra membership FIFe nel caso in cui il cointestatario non inoltri a sua volta domanda di iscrizione al Club o richiesta di Cambio Membership verso FBe.
Non è permesso ai Soci di partecipare attivamente (in qualità di collaboratore o di co-organizzatore o di supporto con o senza incarico o ruolo ufficiale) ad attività promosse da associazioni non-FIFe, eccezion fatta per la partecipazione alle esposizioni da queste organizzate.
I Soci si impegnano ad una condotta corretta e rispettosa in ogni occasione della vita associativa, (riunioni, esposizioni, social media, ecc.) evitando coinvolgimenti diretti in dispute e mantenendo equilibrio in ogni circostanza, nel rispetto dei Soci stessi e della reputazione del Club.
Articolo 6 - Procedure di iscrizione
L’iscrizione si effettua tramite compilazione di una domanda su apposito modulo predisposto da inoltrare alla segreteria del Club e deve riportare il nominativo di almeno un Socio presentatore. La domanda di iscrizione, completa in ogni sua parte, viene sottoposta al Consiglio Direttivo che può, a suo insindacabile giudizio, accettarla o rigettarla senza doverne giustificare i motivi.
Dopo aver valutato ed accettato la domanda di iscrizione, il Consiglio Direttivo invia l’istanza a FBe che, ottenuto il nulla osta da parte del paese FIFe territorialmente competente, da l’assenso all’iscrizione, notificandola come previsto dai regolamenti FIFe.
Il Socio diventa effettivo solo in seguito al pagamento delle quote stabilite dal Club e da FBe.
Articolo 7 - I Soci
Gli iscritti al Club si suddividono in:
a) Soci Ordinari
b) Soci Onorari
Sono Soci Ordinari le persone fisiche maggiorenni la cui domanda di iscrizione sia stata accettata dal Consiglio Direttivo e siano in regola con il pagamento di tutte le quote ordinarie e straordinarie previste dal Club.
Sono Soci Onorari le persone fisiche maggiorenni particolarmente meritevoli per aver contribuito alla realizzazione degli scopi sociali e resi servizi al Club, proposti da qualunque altro Socio o dal Consiglio Direttivo ed eletti dall’unanimità del Consiglio Direttivo. I Soci Onorari hanno diritto di voto, usufruiscono di tutti i servizi del Club, partecipano in tutte le attività del Club e sono esentati dal pagamento della quota annuale di iscrizione.
Articolo 8 - Obblighi degli associati
I Soci, ad esclusione di quelli Onorari, sono tenuti a pagare le quote e i versamenti stabiliti dall'Assemblea dei Soci e, quando applicabile, da FBe.
Il pagamento della quota annuale di club deve essere eseguito sul conto bancario del Club e notificato alla segreteria entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento.
I Soci non in regola alla scadenza comunicata potranno regolarizzare la propria situazione pagando una quota pari al doppio della quota annuale stabilita entro e non oltre la data dell’Assemblea Generale del Club.
In caso di perdita dalla qualità di Socio, le quote versate anticipatamente non verranno rimborsate.
La quota annuale di iscrizione di un socio Onorario nei confronti di FBe viene pagata dal Club.
Articolo 9 - Perdita della qualifica di Socio
La qualifica di Socio si perde nei casi di seguito specificati:
-
Decadenza – mancato pagamento della quota associativa annuale entro le scadenze indicate
-
Dimissioni – dimissioni inviate alla Segreteria per iscritto prima della fine del periodo di esercizio in corso. Le dimissioni hanno effetto immediato.
-
Esclusione – sanzione comminata dal Consiglio Direttivo a seguito di comportamenti scorretti, non etici nei confronti dei gatti o lesivi dell'immagine e delle attività del Club. La decisione dell'esclusione del Socio deve essere ratificata dall'Assemblea dei Soci. L’esclusione ha effetto immediato.
-
Decesso.
I Soci decaduti, dimissionari o esclusi perdono tutti i diritti di partecipazione alle attività sociali e al risarcimento parziale o totale delle quote annuali versate.
I Soci decaduti o dimissionari potranno ripresentare la propria richiesta di club al Club non prima di un anno a partire dalla data di perdita della qualifica di socio e ripetendo l’intera procedura di iscrizione.
In questi casi verrà applicata una sovrattassa come da tariffe allegate al presente regolamento.
Capitolo 3 – Organi del Club
Articolo 10 - Organi del Club
Il Club è composto dai seguenti Organi sociali:
-
l'Assemblea dei Soci
-
Il Consiglio Direttivo
-
Il Revisore dei Conti
-
tutte le commissioni che il Consiglio Direttivo intenderà istituire per il suo migliore funzionamento
Articolo 11 - Assemblea dei Soci
L'Assemblea dei Soci è l'autorità suprema dell’Associazione ed è formata da tutti i Soci in regola con il pagamento delle quote sociali.
Viene convocata in seduta ordinaria una volta all’anno. Le riunioni straordinarie sono convocate per iscritto su richiesta del Consiglio Direttivo o di 1/5 dei Soci, indicando l'ordine del giorno.
Data e ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria vengono comunicati ai Soci almeno quindici giorni prima della data prefissata per l'adunanza.
Data e ordine del giorno dell’Assemblea straordinaria vengono comunicati ai Soci almeno sette giorni prima della data prefissata per l’adunanza.
L'Assemblea è presieduta dal Presidente o, in sua assenza, dal Vice Presidente o da qualsiasi altra persona designata dall'Assemblea dei Soci.
L’Assemblea dei Soci è regolarmente costituita:
-
in prima convocazione quando rappresenta almeno la metà più uno degli iscritti; una volta raggiunto il quorum costitutivo, la delibera è a maggioranza assoluta.
oppure
-
in seconda convocazione senza quorum costitutivo; la delibera è presa con il voto favorevole della maggioranza dei Soci presenti, il quorum deliberativo è a maggioranza semplice.
Ogni Socio può partecipare all'Assemblea anche a mezzo di rappresentante munito di delega scritta; ogni delegato può rappresentare al massimo 5 (cinque) Soci.
E’ compito dell’Assemblea dei Soci:
-
Nominare gli scrutatori e, se necessario, il Presidente della riunione.
-
Pronunciarsi sul verbale dell'Assemblea dei Soci precedente.
-
Pronunciarsi sulla relazione annuale del Presidente e la relazione di bilancio.
-
Determinare l'importo delle quote associative.
-
Eleggere il Presidente e gli altri membri del Consiglio Direttivo.
-
Elaborare proposte di modifica al regolamento interno, ai regolamenti FFS e/o FIFe
-
Revocare una Commissione (eccetto la Commissione Tecnica) qualora il suo compito sia stato portato a termine.
-
Destituire dal suo incarico un socio che faccia parte di uno degli organi della Associazione
-
Ratificare le decisioni prese dal Consiglio Direttivo, comprese quelle in materia disciplinare.
Le decisioni sono prese a maggioranza semplice sul numero dei Soci presenti, ad eccezione dei seguenti casi in cui dovrà essere raggiunta la maggioranza qualificata (2/3 dei presenti):
-
Esclusione di un socio
-
Modifiche al regolamento interno
-
Destituzione di un socio da un incarico
Le votazioni avvengono per alzata di mano. Una proposta cui tutti i Soci hanno convenuto per iscritto sarà considerata equivalente ad una decisione dell'Assemblea dei Soci.
L'Assemblea dei Soci stabilisce la data di entrata in vigore di ogni decisione.
Essa può delegare questo diritto al Consiglio Direttivo.
Articolo 12 - Procedure di votazione
Tutti i Soci Ordinari in regola con il pagamento della quota sociale, nonché i Soci Onorari, hanno il diritto di voto e possono essere eletti a ricoprire incarichi in seno al Club.
Il Club si impegna, quando necessario, a predisporre appositi strumenti atti a garantire a tutti i Soci l’esercizio dei propri diritti mediante l'utilizzo di mezzi informatici e telematici.
Le votazioni sono valide con la maggioranza dei voti degli aventi diritto.
Le decisioni prese tramite voto on-line hanno effetto al momento della ratifica da parte del Consiglio Direttivo.
Articolo 13 - Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è l’organo che si occupa dell’ordinaria e straordinaria amministrazione del Club.
Esso opera in conformità con lo statuto di FBe e rende esecutive le decisioni dell'Assemblea dei Soci.
I compiti del Consiglio Direttivo sono i seguenti:
-
Promuovere ed intraprendere tutte le iniziative necessarie raggiungimento degli scopi sociali
-
Esaminare e deliberare sulle domande di ammissione a Soci
-
Adoperarsi per attuare tutte le decisioni presa dall’Assemblea dei Soci
-
Assegnare compiti specifici ai Soci e deliberare la costituzione di apposite commissioni per lo svolgimento di attività e/o servizi utili al raggiungimento degli scopi sociali
-
Nominare il rappresentante dell’Club presso l’Assemblea Generale di FBe
-
Esaminare e deliberare sui casi disciplinari di mancato rispetto, da parte dei Soci, del presente Statuto e di quelli di FBe e FIFe
-
Comminare sanzioni disciplinari
Il Consiglio Direttivo può sostituire nella sua funzione uno qualsiasi dei suoi membri che non sia in grado di completare il suo mandato, escluso il Presidente, con un altro membro nominato ad interim fino alla successiva Assemblea dei Soci.
I membri del Consiglio Direttivo possono essere eletti tra i Soci Ordinari in regola con il pagamento della quota sociale e abbiano una anzianità di iscrizione di almeno 2 anni.
Tutti i membri del Consiglio Direttivo vengono nominati dall’Assemblea dei Soci, restano in carica per tre (3) anni e sono rieleggibili.
Il Consiglio Direttivo si riunisce su richiesta del Presidente o su richiesta di due dei suoi membri. Prende decisioni a maggioranza semplice dei voti espressi. In caso di parità, il Presidente ha il voto decisivo.
In assenza del Presidente il voto decisivo è quello del Vicepresidente.
La riunione è valida quando 3/4 dei suoi membri sono presenti e le decisioni vengono prese a maggioranza semplice dei voti espressi. In caso di parità, il Presidente ha il voto decisivo. In assenza del Presidente il voto decisivo è del Vicepresidente o in sua assenza del socio incaricato di presiedere alla riunione.
Il Consiglio Direttivo, laddove possibile o necessario, può riunirsi e deliberare anche attraverso strumenti informatici e telematici appositamente predisposti.
Articolo 14 - Composizione del Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è così composto:
-
Presidente
-
Vicepresidente
-
Segretario
-
Tesoriere
-
Consiglieri
Il Presidente dirige il Club e lo rappresenta, a tutti gli effetti, di fronte a terzi ed in giudizio.
E’ responsabile nei confronti dei Soci e di FBe della conduzione e del buon andamento degli affari sociali.
Viene eletto dall’Assemblea dei Soci e dura in carica tre (3) anni e resta comunque in carica sino all’Assemblea dei Soci ordinaria che precede il rinnovo delle cariche sociali.
Il Vicepresidente assume tutte le funzioni del Presidente in caso di sua assenza o impedimento.
Il Segretario si occupa di tutte le pratiche di segreteria, coadiuva il Presidente e svolge funzione di verbalizzazione durante le riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblee dei Soci. Per la funzione di verbalizzazione l’Assemblea può delegare un altro Socio su richiesta del Presidente.
Controfirma, insieme al Presidente e una volta esaminati ed approvati, i verbali delle riunioni e delle Assemblee. Tiene in custodia la documentazione del Club e dei Soci, i verbali, e garantisce supporto ai soci nelle attività con FBe.
Il Tesoriere cura l’uso delle risorse e dei fondi del Club, in attuazione delle delibere assembleari e del Consiglio Direttivo. Predispone il bilancio consuntivo e preventivo annuale da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Soci e da trasmettere a FBE. Conserva i libri contabili ed è responsabile della cassa del Club. Il Tesoriere dovrà assicurarsi che il conto corrente di appoggio su cui sono depositati i fondi del Club sia sempre accessibile anche al Presidente.
I Consiglieri hanno funzione rappresentativa dei Soci all’interno del Consiglio Direttivo e vengono quindi eletti in numero proporzionale al numero dei Soci ordinari. Si procede all’elezione di un nuovo Consigliere ogni 50 Soci regolarmente iscritti.
I Consiglieri possono ricevere dal Consiglio Direttivo l’incarico pro-tempore di coadiuvare uno o più membri del Consiglio Direttivo nello svolgimento delle proprie mansioni qualora se ne presentasse la necessità.
Articolo 15 - Revisore dei Conti
Il Revisore dei Conti è incaricato della revisione legale dei conti del Club ed in particolare:
-
Esprime con apposita relazione un giudizio sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato, ove redatto
-
Verifica nel corso dell'esercizio la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.
Articolo 16 - Altre Commissioni
Il Consiglio Direttivo ha facoltà di istituire Commissioni formate da Soci per lo svolgimento di particolari attività e/o servizi utili al raggiungimento degli scopi sociali.
Capitolo 4 – Procedimenti disciplinari
Articolo 17 - Competenza
Il Consiglio Direttivo è competente a pronunciarsi su qualsiasi violazione dello Statuto del Club, degli statuti e regolamenti di FBe e FIFe e su qualsiasi comportamento da parte dei Soci che risulti pregiudizievole e/o lesivo per il Club.
Un membro del Consiglio Direttivo coinvolto in un procedimento disciplinare non può prendere parte alla udienza che lo riguarda.
Il Consiglio Direttivo esamina i reclami e, se lo ritiene necessario, istruisce il caso che si impegnerà a condurre in modo obiettivo e commisurato.
Articolo 18 - Sanzioni applicabili
Gli strumenti sanzionatori applicabili dal Consiglio Direttivo sono:
-
Richiamo scritto
-
Sospensione
Tutte le sanzioni vengono comunicate ai Soci dalla Segreteria ai sensi del presente Statuto.
Dopo il secondo richiamo scritto, il Socio viene automaticamente sospeso.
Dopo il secondo provvedimento di sospensione, il Consiglio Direttivo potrà deliberare un provvedimento di esclusione.
Articolo 19 - Esclusione di un Socio
Il Consiglio Direttivo riferisce in sede di Assemblea dei Soci, ordinaria o straordinaria, sulla decisione di esclusione di un Socio a conclusione del procedimento disciplinare.
Il provvedimento di esclusione, prima di essere esecutivo, deve essere ratificato dall’Assemblea dei Soci.
Il Socio interessato ha diritto di essere ascoltato in prima istanza dal Consiglio Direttivo, ed in seconda presso l’Assemblea dei Soci, qualora ne faccia richiesta, avverso una decisione disciplinare adottata dal Consiglio Direttivo.
L'Assemblea dei Soci, dopo aver ascoltato la relazione del Consiglio Direttivo e del Socio interessato, qualora ne abbia fatto richiesta, ratifica o rigetta il provvedimento adottato dal Consiglio Direttivo.
Capitolo 5 – Disposizioni finali
Articolo 20 - Compensi
Tutte le funzioni esercitate dai Soci all'interno del Club sono da intendersi a titolo gratuito. I Soci incaricati di una funzione da parte dell'Assemblea dei Soci o del Consiglio Direttivo possono essere rimborsati per le spese sostenute nello svolgimento dei loro compiti utilizzando i fondi a disposizione del Club.
Articolo 21 - Periodo di esercizio
Il periodo di esercizio annuale decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Articolo 22 - Tariffe
Tutte le informazioni relative alla quota associativa annuale nonché le tariffe per i servizi offerti dall’Club e da FBE, sono riportate nell’Allegato1 al regolamento interno che viene aggiornato su indicazione di FBe per quanto di sua competenza.
Articolo 23 - Modifiche allo Statuto
Il presente Statuto interno può essere modificato solo dall'Assemblea dei Soci ordinaria o straordinaria su proposta del Consiglio Direttivo o di qualsiasi Socio.
Le modifiche vengono deliberate con la maggioranza dei due terzi dei voti rappresentati all'Assemblea dei Soci.
Articolo 24 - Scioglimento del Club
Il Club si scioglie automaticamente nel caso in cui siano iscritti meno di sei soci.
Lo scioglimento dell’Club può essere deciso unicamente da un'Assemblea dei Soci in cui siano presenti almeno 3/4 dei Soci regolarmente iscritti e da una votazione con una maggioranza di almeno 2/3 dei Soci presenti.
Articolo 25 - Cessione dei beni
In caso di scioglimento, i fondi saranno congelati su un conto bancario fino alla formazione di una nuova Club da parte di 3/4 dei soci dell’Club al momento del suo scioglimento. Questi fondi possono rimanere bloccati per un periodo massimo di sei mesi, dopo di che saranno devoluti in beneficenza ad una Club per la tutela degli animali, tramite mandato presso il conto di deposito.
Articolo 26 - Disposizioni finali ed entrata in vigore
Per tutto quanto non previsto all’interno di questo Statuto, si fa riferimento ai regolamenti e statuti FBE e FIFe.
Il presente Statuto entra in vigore dalla data di approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci.
ALLEGATO 1
PAGAMENTI E CONTATTI
Conto Corrente CLUB ITALIA
Intestato a: Sonia Calignano per conto di Club Italia
IBAN: BE75 9672 4792 1151
BIC/SWIFT: TRWIBEB1XXX
Email: segreteria.clubitalia@gmail.com
Conto Corrente FELIS BELGICA:
IBAN: BE41363034170110
BIC: BBRUBEBB
Indirizzo FELIS BELGICA:
Diestsestratt 53/3
3270 Scherpenheuvel
Email: info@felisbelgica.be
ALLEGATO 2
TEST OBBLIGATORI E RACCOMANDATI
In base al Regolamento FIFe Allevamento e Registrazione, allegato 1