Procedures

Alla Segreteria LO FFS va inviata la documentazione in originale (registrazione di pedigree di gatti importati dai soci, modifica di pedigree già emessi, ecc). Le autorizzazione accoppiamento + monta + pedigree, l’aggiornamento titoli e diplomi, devono essere inviate tramite la Segreteria di Felis Nitra “Club Italia“ corredate da tutta la documentazione necessaria incluso il pagamento delle pratiche richieste. Sarà poi la Segreteria di Felis Nitra “Club Italia” ad inoltrare e seguire la pratica con FFS LO.

The original documentation (pedigrees of imported cats, change of pedigrees already issued, etc) shall be sent to the FFS LO Secretary address.
All other forms (mating, birth form, update of titles and diploma) shall be sent via the club Secretary together with all necessary files (included payment). The Club Secretary will take care of forwarding all requests to FFS LO Secretary.

Per la registrazione dei titoli, si dovrà compilare un modulo (disponibile  online e presso la Segreteria del Club) ed allegare copia di tutti i certificati utili al conseguimento del titolo di campionato richiesto.
Per tutte le altre pratiche, i form sono disponibili nella sezione “download”. In caso di necessità, contattare direttamente la Segreteria Felis Nitra “Club Italia“.

To register any championship title a form shall be filled up (available on the online secretary website) and all certificates shall be included in the request. For all other requests, the necessary forms are available in the download page. In case of need, always keep in touch with the Club Secretary.

FFS LO Secretary Address

Federácia Felis Slovakia
P.O.BOX 58
820 18 Bratislava 218
Slovakia

ISCRIZIONE A FELIS NITRA “CLUB ITALIA”
Le domande di iscrizione a Felis Nitra “Club Italia” devono pervnire tramite il form online disponibile sulla sezione della “segreteria”. Il Board di Felis Nitra “Club Italia” si riserva comunque il diritto di non accettare richieste di iscrizione.

Punti Esteri
E’ sicuramente utile ricordare che i punti di campionato che i nostri gatti ottengono in Italia sono considerati “punti esteri”. Ovviamente, i punti ottenuti in expo in Slovacchia sono invece considerati “nazionali”. Valgono comunque sempre le Regole FIFe per quanto riguarda il numero di certificati ottenibili in uno stesso paese e la progressione del campionato. Preghiamo tutti di consultare i Regolamenti dal sito ufficiale FIFe.

Certificati per i Riproduttori
A partire dal 1 aprile 2013 tutti i riproduttori dovranno esibire, all’atto di richiesta di accoppiamento e per il rilascio dei pedigree dei cuccioli, i seguenti certificati veterinari:

  • non sordità gatti bianchi
  • assenza ernia ombelicale
  • nessuna anomalia testicolare (monorchidismo/criptorchidismo)
  • nessuna anomalia scheletrica, fisica e anatomica
  • test FIV/FELV
  • test genetico PKD per BRI/PER/EXO
  • test genetico GM1/GLB1 per KOR
  • test genetico GM2/HEXB per KOR/BUR
  • test genetico GSD IV  per NFO

Il Breeding Point non è più richiesto.

Età per la monta – aggiornamento marzo 2011
I maschi possono accoppiarsi non prima di aver compiuto i 8 mesi di età *
Le femmine possono accoppiarsi non prima di aver compiuto i 10 mesi di età *
(*) Salvo diversa indicazione del veterinario e per le femmine comunque mai prima degli 8 mesi

Permesso di Accoppiamento
Prima dell’accoppiamento bisogna inviare al Breeding Council una richiesta contenente tutti i dati dei riproduttori al fine di ottenere il nulla osta. Il Permesso di accoppiamento, una volta autorizzato, va presentato all’atto della richiesta dei pedigree dei cuccioli

Nome di Affisso
Le regole per il nome di Affisso seguono i regolamenti FIFe secondo i quali non è più obbligatoria l’aggiunta del codice relativo alla nazione in cui viene registrato. E’ permessa una sola cucciolata senza affisso, poi diventa obbligatorio per il socio allevatore anche se possiede un solo riproduttore. Il nome di Affisso è posizionato obbligatoriamente dopo il nome del gatto.

Nomi per i Cuccioli
I nomi dei cuccioli devono seguire un criterio alfabetico. Non importa da che lettera dell’alfabeto si intende cominciare, la prima cucciolata avrà una determinata lettera, la seconda avrà la lettera seguente (es. 1 cucciolata  = nomi cuccioli con la F; 2 cucciolata = nomi cuccioli con la G; ecc) anche se nati lo stesso anno.

Dichiarazioni di Nascita e Richieste Pedigree
Le dichiarazioni di monta/nascita e richieste di pedigree devono pervenire in FFS entro 2 mesi dalla nascita dei cuccioli.
Il modulo è disponibile nella sezione “Download”. Nel modulo PDF “Richiesta Pedigree Cuccioli” bisogna elencare PRIMA i nomi dei cuccioli MASCHI nati e DOPO a seguire quelli delle cucciole FEMMINE.

INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE SONO CONTENUTE NEL FILE “VADEMECUM PER I NUOVI SOCI” CHE E’ DISPONIBILE IN PDF, IN ITALIANO, CLICCANDO QUI
MORE DETAILED INFO, IN ENGLISH, ARE BEING PREPARED AND WILL BE AVAILABLE SOON. Thanks for your patience!

(aggiornato al 04/2014)